L'iscrizione alla Società per la Cremazione di Firenze significa principalmente:
- Risolvere tutte le formalità burocratiche relative all'esecuzione della cremazione
- Possibilità di decidere in vita di far disperdere le proprie ceneri in natura (nelle regioni che lo consentono) senza necessità di ricorrere ad un Notaio
- Sicurezza di ottenere la cremazione della propria salma senza possibilità per alcuno di impedire l'esecuzione di tale volontà
- Possibilità di usufruire di servizi funebri a prezzi concordati con Imprese Funebri convenzionate (elencate a fondo pagina)
- Un sostegno concreto che si da all'affermarsi della Cremazione
I servizi offerti ai Soci:
Rispetto della volontà La volontà del socio di essere cremato e/o quella di far disperdere le proprie ceneri è tutelata dalla Socrem anche contro l’eventuale opposizione dei congiunti. La legge infatti privilegia la dichiarazione fatta dal defunto al momento dell’iscrizione alla Socrem che è prevalente in quanto si tratta di disposizione a carattere testamentario. E appunto in qualità di esecutore testamentario il Presidente della Socrem è tenuto a farla rispettare, se necessario anche in sede giudiziaria.
Disbrigo della pratica La Socrem assieme all’Impresa funebre scelta provvede alla gestione della procedura burocratica per l’ottenimento dell’autorizzazione alla cremazione, sollevando i congiunti da tale incombenza in un momento particolarmente doloroso. Ricordiamo che le vigenti norme prescrivono, per la cremazione di persone non iscritte alla Socrem, che il coniuge, o in sua assenza tutti i parenti di pari grado più prossimi individuati secondo gli artt. 74, 75, 76 e seguenti del Codice civile, si presentino a dichiarare concordemente di voler far cremare il congiunto, basta solo un dissenziente oppure un assente per rendere impossibile la cremazione.
Dispersione delle ceneri Come già evidenziato sopra, ricordiamo che un altro vantaggio per il Socio è quello di poter decidere circa la dispersione delle proprie ceneri compilando semplicemente un modulo presso i nostri uffici. A questo proposito informiamo i ns. Soci che sono disponibili urne cinerarie in materiali biodegradabili per essere inumate oppure in sale pressato per essere disperse in mare
Chi non si iscrive deve necessariamente dichiarare la propria volontà in atto notarile o ai propri parenti che, congiuntamente, dovranno certificarla di persona, in una istanza da presentare al Comune.
La nostra Società, proprietaria degli impianti di cremazione situati all'interno del Tempio Crematorio Socrem, cura lo svolgimento del processo di Cremazione dei propri Soci assicurando che sia rispettata la dignità della morte e il dolore dei parenti.
Modalità iscrizione:
Per iscriversi alla Società per la Cremazione Firenze è possibile scegliere tra diverse modalità:
- Recarsi presso la sede di Via dell'Ariento n. 13 negli orari di ufficio (da Lunedì a Sabato 9.00-12.00 - Martedì e Giovedì 14.00 - 18.00) muniti di un documento d'identità valido e compilare i moduli, gli impiegati della Società daranno tutte le informazioni utili.
- Recarsi presso le Imprese funebri fiduciarie (elencate a fondo pagina), autorizzate a raccogliere iscrizione per conto della nostra Società
- Recarsi presso il Tempio Crematorio Socrem di Trespiano dal Lun. a Sab dalle ore 8.00 alle 12.00
I costi sono gli stessi per qualsiasi modalità scelta: la tassa di ammissione alla Società è di € 20,00 (una tantum), la tessera sociale annuale è di € 10,00
In caso di allettamenti e/o impossibilità a muoversi può essere richiesta, con un sovrapprezzo, l'iscrizione a domicilio. In questo caso un nostro incaricato si recherà presso il domicilio della persona interessata per procedere all'iscrizione. Per richiedere questo servizio è sufficiente concordare un appuntamento telefonando ai nostri uffici.
Il rinnovo della tessera sociale annuale può avvenire, oltre che recandosi presso i nostri uffici, anche tramite semplice bollettino postale sul C/C N. 29126513 intestato a:
Società per la Cremazione Via dell'Ariento 13 50123 Firenze.
ATTENZIONE: Il versamento delle quote associative non dà diritto alla gratuità della cremazione.
La Socrem di Firenze non riceve alcun contributo pubblico, si regge con l’esercizio dei propri compiti istituzionali, quali il servizio di cremazione per i propri Soci, le quote associative, la custodia delle ceneri nelle cellette del Tempio Crematorio, e con oblazioni da parte dei propri Soci. E' una Associazione che si autofinanzia completamente e non fruisce di alcun contributo pubblico.
Il ruolo dell’Associazione, scaturito dalla volontà dei suoi storici fondatori per diffondere la pratica cremazionista in nome della civiltà e del progresso, oggi più che mai si conferma negli aspetti di utilità sociale, anche grazie alla competenza con cui conduce il servizio per i propri Soci in un’ottica di miglioramento continuo, nel rispetto per la dignità del defunto e per il dolore di chi resta.
Le offerte dei Soci sono un importante e concreto incentivo a proseguire nella diffusione degli ideali cremazionisti.
Dallo Statuto:
Art. 3 - Fanno parte della Società le persone di ambo i sessi, italiane e straniere, maggiorenni, le quali abbiano compilato la domanda relativa su apposito modulo, fornito dalla Società stessa, e che abbiano pagato la tassa di ammissione e la tessera annuale i cui importi saranno fissati annualmente dal Consiglio di Amministrazione in base al valore monetario.
Art 4 - Coloro che non avessero raggiunto la maggiore età potranno far parte del Sodalizio facendo corredare la domanda dal consenso di chi esercita la patria potestà.